Corso di Deontologia Professionale con Rilascio di 5 cfp per ingegneri


ATTESTATO RILASCIATO DA GLOBALFORM, ente accreditato. La società Globalform srl, centro di formazione accreditato per la formazione continua e professionale alla Regione Campania ed alla Regione Sicilia, iscritto al Miur con n. 55018. CENTRO DI ALTA FORMAZIONE ACCREDITATA  Il corso di Deontologia professionale illustra le norme a cui devono attenersi tutti gli ingegneri iscritti all’Albo professionale durante l’espletamento della propria attività, sia come liberi professionisti, sia alle dipendenze di enti o società per cui è necessaria tale abilitazione

Il discente riceverà, a seguito del pagamento del corso, le credenziali di accesso alla piattaforma e-learning con breve descrizione degli step necessari per usufruire del corso.

Al termine del percorso formativo è possibile scaricare l'Attestato direttamente dalla piattaforma.

La non osservanza delle norme costituisce illecito disciplinare che viene sanzionato dall’Ordine di appartenenza e che può comportare, nei casi più gravi, la sospensione o addirittura la radiazione dall’Albo professionale.

Nel termine derivato "deontologico" la filosofia spesso intende la contrapposizione tra ciò che riguarda il "dover essere" ("il mondo dell'etica") dall'"ontologico", ("il mondo della realtà", dell'"essere in quanto tale") e in senso più ampio tra ciò che si vorrebbe essere e ciò che si è. All'opposto dell'etica "autonoma e trascendente, operante come limite esterno al potere" esercitato, si colloca "un’etica di tipo – si direbbe – hegeliano, discendente naturalmente dalla stessa eticità dello Stato. Un’etica oggettiva, dunque, incarnazione ed espressione del potere stesso": ogni discorso deontologico, in questa seconda accezione diffusa "in qualsiasi società o ordinamento basato sul principio di autorità (...) finisce con lo sfumare nell’esercizio stesso del potere.

  • Costo
    In promo fino al 10/01/2023
  • Previsto rilascio crediti
  • L’ordinamento della professione d’ingegnere in Italia. - L’attuale sistema ordinistico. - Conseguenze dell’iscrizione all’Albo professionale. - Le attività riservate esclusivamente all’ingegnere
  • La deontologia professionale - La deontologia come obbligo di doveri a cui deve attenersi l’iscritto all’Albo professionale. - Il Codice deontologico degli ingegneri italiani.
  • I rapporti dell’iscritto con - Le Istituzioni. - La collettività. - Il territorio. - L’Ordine di appartenenza. - I colleghi.
  • Acquisizione degli incarichi - Elementi ostativi all’acquisizione degli incarichi e incompatibilità.
  • I rapporti con la committenza - Descrizione del contenuto delle prestazioni e loro svolgimento temporale. - Modalità di approvazione del lavoro.
  • Criteri di determinazione dei compensi - Obbligo della comunicazione preventiva. - Acquisizione della loro accettazione.
  • Comportamento durante l’esecuzione dell’incarico - Obbligo di riservatezza, lealtà e legalità. - Obbligo di protezione e conservazione del materiale.
  • Rapporti con i collaboratori
  • Assicurazione professionale
  • Pubblicità - Come si redige un curriculum professionale
  • Formazione continua - Formazione formale, non formale e informale. - I crediti professionali.

Richiedi informazioni